fbpx
Scrittura Creativa - Talento Giovane
15598
page-template-default,page,page-id-15598,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode-theme-ver-16.7,qode-theme-bridge,disabled_footer_bottom,wpb-js-composer js-comp-ver-5.5.2,vc_responsive

DURATA DELL’ATTIVITÀ: 8 Incontri*

PROFESSIONISTA: Fabio Benvenuti

* Ogni incontro ha una durata di 4 ore, dalle 15 alle 19.
Nel caso di sopravvenute esigenze la segreteria organizzativa, previo avviso ai partecipanti, si riserva il diritto di modificare gli orari previsti.

IL PROGRAMMA

L’attività ha come obiettivo quello di fornire ai partecipanti gli strumenti di base per progettare e scrivere testi in contesti professionali e comunicativi differenti, formali ed informali.

I MODULI

MODULO 1 – IL MONDO DELLA COMUNICAZIONE
Introduzione alla Comunicazione. Le diverse forme e strutture di espressione. Ruolo e importanza della Comunicazione nelle attività sociali. La Comunicazione scritta e verbale in i singoli strumenti utilizzati: dai social network, a piattaforme web e mezzi cartacei. La scrittura al tempo dei social media: ipertestualità, multimedialità, interattività, tempestività. Esercitazioni.
MODULO 2 – LA SCELTA DEI CONTENUTI E DEL LINGUAGGIO
Il lessico e la sintassi da utilizzare, in base ai destinatari da raggiungere, con particolare riferimento alla comunicazione di contenuti giornalistici, informativi, narrativi e culturali. Analisi dei livelli di complessità dei testi per la trasmissione dei contenuti, scelta del tipo di linguaggio da utilizzare, le modalità di rappresentazione dei contenuti. Esercitazioni.
MODULO 3 – SCRITTURA CREATIVA E STORYTELLING
Le tecniche di scrittura critica e creativa. Come migliorare le capacità di espressione e comunicazione, anche in ambito pubblico. La tecnica dello storytelling applicato ai più svariati ambiti: impresa, politica, internet, pedagogia, etnografia, ecc. La scrittura applicata ai fumetti e graphic novel. Esercitazioni di scrittura creativa ed elaborazione di testi narrativi e del sistema comunicazione.
MODULO 4 – LA TECNICA NARRATIVA
La logica narrativa. Come analizzare e costruire un racconto. La trama. Costruire la struttura di una storia e la sequenza logica degli avvenimenti. La creatività. Come svilupparla con gli stimoli adatti e attraverso le tecniche narrative. L’attacco del racconto. Elaborare un testo “vivo” e un inizio efficace. Il dialogo e la voce narrante. L’ambientazione e il tempo. Il contesto e la dimensione temporale nella scrittura.

Progetto realizzato con il cofinanziamento della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale e della Regione Lazio, art. 82, L.R. 6/99 e ss.mm.ii.